CORSI

Corso di preparazione al Concorso SNA

per l’ammissione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 97 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.

Sede:  Online


Durata: 100 ore


Inizio: Asincrono


Costo: € 1066


Agevolazioni: Previste


Iscrizioni: APERTE

Video di presentazione del corso in modalità asincrona

  • Presentazione del corso e requisiti di ammissione

    Titolo corso:

    Corso di preparazione al Concorso SNA per l’ammissione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 97 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.



    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Corso ha lo scopo di preparare i candidati alle prove previste dal Bando. La formazione avrà ad oggetto tutte le materie e sarà svolta con modalità innovative: per ogni area disciplinare, accanto a lezioni di aggiornamento ed approfondimento degli argomenti di maggiore attualità, saranno fornite indicazioni bibliografiche fondamentali e assegnati ai frequentanti quiz, quesiti, verifiche pratiche e simulazioni in basket, di taglio applicativo e multidisciplinare, secondo la metodologia richiesta dal Bando. 

    Seguiranno valutazioni e correzioni in aula in forma collegiale, anche al fine di aiutare gli allievi nella corretta stesura delle tracce in forma sintetica, puntuale ed argomentata, in modo tale da dimostrare le conoscenze e competenze manageriali acquisite.

    Il corpo docente è composto da professori universitari, magistrati, alti dirigenti pubblici, professionisti ed esperti delle diverse discipline.

    Nell’incontro iniziale e finale è previsto l’intervento dei componenti del Comitato scientifico.



    Requisiti di ammissione

    È ammesso a partecipare al corso chi possiede i requisiti richiesti dal Bando di Concorso SNA e chi desidera approfondire le materie trattate.

  • Durata

    Durata: 100 ore


    Marzo-Maggio 2024


    Le lezioni, online, sono così ripartite:

    venerdì h 14.00-18.00,

    sabato h 9.00-13.00 


    Calendario

    Marzo:

    15

    22/23

    Aprile:

    5/6

    12/13

    19/20

    26/27

    Maggio

    3/4

    10/11

    17/18

    24/25

    31



  • Attestato rilasciato

    Attestato di partecipazione al Corso di preparazione al Concorso SNA per l’ammissione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 97 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.

  • Contenuti e struttura

    Direttore: 

    Prof. Avv. Iolanda Piccinini, Ordinario di Diritto del Lavoro, Università LUMSA.


    Coordinatore didattico:

    Avv. Marco Isceri


    Comitato scientifico:

    Cons. Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;

    Prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA;

    Prof. Giovanni Ferri, Ordinario di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale, Università LUMSA;

    Prof. Monica Lugato, Ordinario di Diritto internazionale, Università LUMSA;

    Prof. Angelo Mari, Presidente del Nucleo di Valutazione, Università LUMSA; già Dirigente generale presso Presidenza del Consiglio dei Ministri;

    Prof. Antonio Nicita, Ordinario di Politica Economica, Università LUMSA, in aspettativa per mandato parlamentare;

    Dott.ssa. Daria Provvidenza Petralia, Referendario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Direttore di Gabinetto del Ministro per le Riforme istituzionali e semplificazione normativa;

    Prof. Nicoletta Rangone, Ordinario di Diritto Amministrativo e Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza, Università LUMSA;

    Prof. Paola Spagnolo, Ordinario di Diritto Processuale Penale e Direttore del Dipartimento GEPLI, Università LUMSA;

    Pres. Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti;

    Cons. Riccardo Turrini Vita, Vice Capo Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, Ministero della Giustizia; 


    Struttura:

    Numero massimo di partecipanti: 70

    Ore complessive di formazione: 100 ore in modalità sincrona (le video lezioni saranno registrate e disponibili sulla piattaforma e-learning insieme a materiale di studio fornito dai docenti). 





  • Programma e Docenti

    Programma generale:


    Presentazione del Corso-1 ora

    Area giuridica- 24 ore

    Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione Europea, Diritto Amministrativo. Coordinatore Prof. Angelo Rinella.

    Area economica - 20 ore

    Economia politica, Politica economica, Economia delle Amministrazione Pubbliche. Coordinatore Prof. Matteo Rizzolli.

    Area analisi delle politiche pubbliche -15 ore.

    Coordinatore Prof. Alessandro Natalini.

    Area management pubblico e innovazione digitale- 15 ore

    Coordinatore Prof. Filippo Giordano.

    Area lingua inglese- 12 ore

    Coordinatore Prof. Raffaela Merlini.

    Area soft skills- 12 ore

    Soluzione dei problemi, sviluppo dei collaboratori, promozione del cambiamento, decisione responsabile, orientamento al risultato, gestione delle relazioni interne ed esterne, tenuta emotiva e self development. Coordinatore Prof. Maria Cinque.

    Conclusioni- 1 ora


    Docenti:

    Cons. Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;

    Prof. Avv. Roberto Baratta, Ordinario di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea, Università di Roma Tre; Già Consigliere Giuridico alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’U.E a Bruxelles;

    Prof. Victoria Ross Bailes, Docente di lingua inglese, traduttrice ed interprete;

    Dott. Michele Barbieri,Docente a contratto in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed in The Politics of privacy and surveillance presso l’Università degli Studi della Tuscia;

    Prof. Maurizio Cerruto, Associato di Scienza Politica, Università della Calabria;

    Prof. Maria Cinque, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, Università LUMSA;

    Prof. Dalila de Rosa, Docente a contratto, Università LUMSA;  Funzionario MEF;

    Dott.ssa Mariapia Ferdinandi, Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo;

    Prof. Giovanni Ferri, Ordinario di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale, Università LUMSA;

    Prof. Avv. Edoardo Giardino, Associato di Diritto Amministrativo, Università LUMSA; 

    Prof. Filippo Giordano, Ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA; 

    Prof. Raffaela Merlini, Associato di Lingua e Traduzione - Lingua inglese, Università LUMSA;

    Prof. Mario Midiri, Ordinario di Diritto pubblico, Università LUMSA;

    Prof. Alessandro Natalini, Ordinario di Scienza politica, Università LUMSA;

    Prof. Antonio Nicita, Ordinario di Politica Economica, Università LUMSA, in aspettativa per mandato parlamentare;

    Prof. Laura Palazzani, Ordinario di Filosofia del Diritto, Università LUMSA e membro dell'European Group on Ethics in Science and New Technologies (EGE), della Commissione Europea;

    Dott. Daria Provvidenza Petralia, Referendario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Direttore di Gabinetto del Ministro per le Riforme istituzionali e semplificazione normativa;

    Prof. Angelo Rinella, Ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato, Università LUMSA;

    Prof. Matteo Rizzolli, Associato di Politica economica, Università LUMSA;

    Avv. Alessandro Tacente, Avvocato e Dottorando di ricerca in Scienze dell’Economia Civile, Governance, Istituzioni e Storia.

    Dott. Michela Trombetta, Psicologa del lavoro e del benessere organizzativo;

    Dott. Ioana Zagrean,Docente a contratto di Psicologia sociale, Università LUMSA.




  • Costi e agevolazioni

    Costo: Euro 1.066 

    comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di Euro 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). 


    Per gli studenti, ex studenti e docenti LUMSA e Lumsa Human Academy il costo è di Euro 960 

    comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di Euro 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Per usufruire dell’agevolazione è indispensabile, all’atto dell’iscrizione, produrre l’autocertificazione di essere docenti, studenti o ex studenti LUMSA.


    Per iscrizioni congiunte di gruppi composti da almeno 5 persone, sconto del 20%, esclusa l’imposta di bollo virtuale di Euro 16,00 (totale importo Euro 856,00).



MODULO DI ISCRIZIONE

SE SEI TITOLARE DI P. IVA PER RICEVERE FATTURA COMPILA ANCHE I SEGUENTI DATI:

Consapevole di aver letto ed accettato le condizioni previste nel bando SI RICHIEDE l’iscrizione al Corso di preparazione al concorso SNA

A tal fine, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 2/2

445 e successive modifiche e che la Fondazione effettuerà controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai

sensi degli art. 71, 75 e 76 dello stesso D.P.R.

SI DICHIARA IL POSSESSO DEI SEGUENTI TITOLI:

DA ALLEGARE ALLA PRESENTE DOMANDA

(in un unico file PDF):

- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;

- Copia del pagamento effettuato a Lumsa Human Academy - Fondazione Luigia Tincani

Intesa San Paolo. Codice IBAN IT72W0306909606100000189585

(nella causale specificare nome, cognome e il titolo del corso).

- Per usufruire dell’agevolazione è indispensabile, all’atto dell’iscrizione, produrre l’autocertificazione di essere docenti, studenti o ex studenti LUMSA.


Ai sensi del Reg. UE 2016/679 la informiamo che i dati personali (es. numero di telefono, indirizzo, codice fiscale) inseriti

mediante compilazione della presente modulistica verranno trattati dalla Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani in conformità delle condizioni (titolare, DPO, finalità, conservazione, base giuridica, trasferimento dati, diritti) indicate nell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 disponibile presso la Segreteria Studenti.

Share by: