Scuola di Specializzazione in Psicoterapia clinica integrata - S.S.P.C.I.
La SSPCI si propone di formare futuri psicoterapeuti ad un intervento evolutivo e relazionale volto alla regolazione emotiva e psicosomatica. Lo scopo è quello di apprendere le migliori pratiche evidencebased a favore della regolazione delle emozioni e delle sensazioni corporee del paziente (selfregulation e autonomic-regulation), del suo benessere psicosomatico sia quando si ritrova con se stesso, sia nelle sue relazioni interpersonali (intimacy regulation). Si tratta di un modello d’intervento bio-psicosociale, aperto alle innovazioni che si affermano continuamente in psicologia clinica, in psichiatria clinica, nel campo delle neuroscienze affettive e della medicina psicosomatica e che attualmente si ritrovano intorno alla teoria dell’attaccamento, del trauma evolutivo e complesso, del PTSD offrendo nuove possibilità di integrazione tra il modello clinico dinamico e quello cognitivo comportamentale interpersonale.
L’orientamento teorico applicativo della SSPCI è pertanto finalizzato a un intervento clinico che utilizza un approccio integrato nella relazione terapeutica con il paziente: a favore dell’ascolto empatico e dell’attenzione fluttuante del terapeuta, nella valutazione e nell’assessment psicopatologico del funzionamento mentale, relazionale e somatico del paziente, e della condivisione sia della sua sofferenza psichica sia dei risultati che progressivamente riesce a maturare nel percorso terapeutico. Lo scopo di questo intervento integrato bottom-up/top-down è quello di promuovere insieme al paziente l’applicazione delle più aggiornate procedure psicodinamiche e cognitivo-comportamentali di terza generazione a favore della mentalizzazione, del reappraisal e del cambiamento attraverso l’alleanza terapeutica e per mezzo di strategie cliniche con degli obiettivi chiari e soprattutto collegati alla motivazione e ai bisogni del paziente.
In questa direzione, la psicoterapia della regolazione emotiva e psicosomatica (selfregulation e autonomic-regulation) è una psicoterapia integrata body trauma oriented, in cui il modello psicodinamico si integra con quello cognitivo-comportamentale relazionale e con quello psicosomatico, con l’obiettivo di curare e trasformare le emozioni e le sensazioni disregolate, promuovere la mentalizzazione e la regolazione autonomica del paziente (Levine, 2010; Porges, 2017) e favorire un maggior senso di sicurezza (safety) e di ingaggio sociale.
Il modello della SSPCI ha come obiettivo quello di formare psicoterapeuti in grado di realizzare un intervento clinico integrato fondato su consolidati cardini eurofisiologici, psicodinamici, cognitivo comportamentali relazionali e psicosomatici, sulla teoria dell’attaccamento e dei modelli operativi interni (Bowlby, 1969, 1973, 1979, 1980), sulla relazione transfert/controtransfert nel setting (Caligor et al., 2018; Racker, 1968; Rosenfeld, 1986), sulla costruzione e la riparazione dell’alleanza terapeutica (Safran & Muran, 2019; Lingiardi, 2002; Perdighe & Gragnani, 2021). In questa direzione, la psicoterapia della regolazione emotiva e psicosomatica (selfregulation e autonomic-regulation) è una psicoterapia integrata body trauma oriented, in cui il modello psicodinamico si integra con quello cognitivo-comportamentale relazionale
e con quello psicosomatico, con l’obiettivo di curare e trasformare le emozioni e le sensazioni disregolate, promuovere la mentalizzazione e la regolazione autonomica
del paziente (Levine, 2010; Porges, 2017) e favorire un maggior senso di sicurezza (safety) e di ingaggio sociale.
Laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti al relativo Ordine professionale.
Sono ammessi al massimo 20 allievi per anno, previo superamento del colloquio di ammissione, con la Direttrice ed i coordinatori della Scuola.
Direttore
Prof. Lisa Saskia Arduino, Ordinaria di Psicologia generale della LUMSA.
Coordinamento didattico, di tirocinio e supervisioni
Dott. Andrea Fontana, Psicologo - Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Ricercatore presso la LUMSA e Dottore di ricerca (Ph.D.) in Psicologia Clinica,
Dinamica e Psicopatologia dello Sviluppo.
Dott. Lucia Sideli, Psicologo – Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Associato presso la LUMSA di Psicologia clinica
Durata quadriennale. In media 530 ore annue suddivise in:
- massimo 128 ore l’anno di approfondimenti teorici che si svolgono attraverso lezioni accademiche, gruppi di lettura ed analisi critica dei testi, momenti di confronto e di verifica in gruppo;
- un minimo di 222 ore l’anno di formazione pratica basata su lezioni teoriche e attività pratiche che progressivamente aumenta nel corso delle annualità;
- 168 ore di attività di supervisione del materiale clinico nel corso degli anni;
- 150 ore di tirocinio da svolgere presso le strutture convenzionate con la scuola;
- 6 ore di prove di verifica.
Durante il quadriennio gli approfondimenti teorici, le supervisioni dei casi clinici, la formazione pratica e le ore di tirocinio sono distribuite per un totale di almeno 2000 ore (escluse quelle relative alla psicoterapia individuale).
Primo anno
314 ore di approfondimenti teorici e teorici applicativi su: fondamenti della psicologia generale e dello sviluppo, psicopatologia generale, fondamenti dei modelli psicodinamici, cognitivo comportamentali, psicosomatici, formulazione del caso e l’intervento secondo il modello della self-regulation nella prospettiva integrata. Previste inoltre 150 ore di Tirocinio professionalizzante, 30 ore di analisi personale, 6 ore di seminari, 36 ore di esercitazioni.
Secondo anno
350 ore di insegnamenti teorici e teorici applicativi (inclusi training e supervisione di gruppo)su: neuroscienze, psicodiagnostica, psicopatologia delle organizzazioni di personalità nevrotica, borderline e psicotica,terapia della selfregulation nella prospettiva integrata, con approfondimenti su ambiti specifici (inclusi psicopatologia dell’adolescenza e psicooncologia). Previste inoltre 150 ore di Tirocinio professionalizzante, 30 ore di analisi personale, 6 ore di seminari.
Terzo anno
350 ore di insegnamenti teorici e teorici applicativi (inclusi training e supervisione di gruppo) su: modelli e protocolli di intervento psicoterapeutico, relazione terapeutica e setting, terapia della self-regulation nella prospettiva integrata,interventi sulla coppia e la famiglia, ambiti specifici di intervento (inclusi i disturbi alimentari, i disturbi correlati al lutto complicato, i disturbi antisociali e psicopatici). Previste inoltre 150 ore di Tirocinio professionalizzante, 30 di analisi personale, 6 di seminari.
Quarto anno
352 ore di insegnamenti teorici e teorici applicativi (inclusi training e supervisione di gruppo) su: modelli e protocolli di intervento psicoterapeutico, teoria polivagale e
psicosomatica, terapia della self-regulation nella prospettiva integrata, interventi sulla coppia e la famiglia, disturbi dissociativi e da stress posttraumatico, interventi sulla coppia e la famiglia, psicofarmacologia, ambiti specifici di intervento (inclusi i disturbi dell’apprendimento, i disturbi neurocognitivi e l’etnopsichiatria).
Previste inoltre 150 ore di Tirocinio professionalizzante, 30 di analisi personale, 6 di seminari.
Docenti LUMSA
Lisa Saskia Arduino, Antonino Callea, Marco Cacioppo, Letizia Caso, Marco Costanzi, Vincenzo Caretti, Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Andrea Fontana, Silvia Primativo, Maria Concetta Pellicciari, Lucia Sideli.
Altri Docenti
Giuseppe Craparo, Luigi Janiri, Alessio Gori, Federico Vigevano, Maria Paola Andraos, Katia Aringolo, Patrizia Brogna, Rosario Capo, Chiara Caprì, Renato Carpentieri, Alessandra Delle Fratte, Giovanni Battista Di Carlo, Gianluigi Di Cesare, Simonetta Gentile, Antonio Grassi, Giulia Lanza Di Scalea, Enzo Kermol, Alessandro Musetti, Giuseppe Nicolò, Raffaele Popolo, Vezio Savoia, Alessia Silla, Stefano Terenzi, Berardina Valerii, Maria Maddalena Viola, Valeria Zanna, Umberta Telfner.
La quota annua è di Euro 4.000, da versare in due rate, di cui la prima all’atto dell’iscrizione e la seconda a metà anno, tramite bonifico bancario intestato a: Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani ETS Intesa San Paolo IBAN IT 72 W 03069 09606 100000 189585 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e anno di iscrizione alla Scuola).
Non è inclusa nella quota annua l’esperienza di psicoterapia individuale.
Specializzazione in Psicoterapia che abilita, ai sensi di legge, all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ed alla partecipazione ai concorsi pubblici nella sanità.
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