L'amministratore di sostegno: chi è e di che cosa si occupa
Chi è l'amministratore di sostegno e di che cosa si occupa?
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.
L’amministratore di sostegno dovrà quindi occuparsi della gestione ordinaria (e talvolta anche straordinaria) del beneficiario: dalle attività quotidiane, alla scelta del luogo di vita, sino all’allocazione delle risorse economiche e patrimoniali dello stesso beneficiario.
L’importanza dell’amministratore di sostegno
L’amministratore di sostegno non si limita alla semplice gestione del denaro: si accerta che gli assistiti conducano una vita dignitosa. Deve cercare di capire i bisogni e i desideri dell’amministrato, per riuscire ad aiutarlo in modo più consapevole ed effettivo.
Molto spesso le persone non più autosufficienti contrastano questa figura perché hanno paura di perdere definitivamente la propria autonomia e il controllo della propria vita. Per questo è importante avere empatia e andare in contro alle esigenze degli assistiti. Bisogna ricordare che prima di tutto l’ amministratore di sostegno è una misura di
protezione che agevola i beneficiari nelle attività quotidiane.
La Lumsa Human Academy crede che queste figure siano fondamentali per tutelare la salute e garantire il benessere bio-psico-sociale di chi non ha più le capacità di provvedere ai propri interessi, per questo motivo incentiva la formazione in questo ambito, proponendo un corso di Alta Formazione per diventare Amministratore di Sostegno.
Perché diventare amministratore di sostegno?
Sei una persona empatica che vuole lavorare nel sociale?
L’amministratore di sostegno è una figura che riesce a creare un corridoio empatico con altre persone in un epoca in cui ci sono sempre più solitudine e povertà di relazioni.
Una figura così importante deve essere un professionista che ha le conoscenze e le competenze in ordine agli aspetti sull’Amministrazione di Sostegno introdotta nel Codice Civile. Questo è l’obiettivo che vuole raggiungere il corso di Alta Formazione
“L’Amministratore di Sostegno. Nuove prospettive: la Persona, l’Informazione, la Formazione” erogato dalla Lumsa Human Academy.
Vuoi saperne di più? Partecipa all’open day online del corso il 22 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Iscriviti ora compilando il
form.
